Una giornata a Napoli 

14.08.2020

Settembre 2005 < Francesco Pizzoni > portfolio 

Se stai leggendo questi "appunti" e sei un amante della fotografia non ti stupirai di quanto sto raccontando. Una raccomandazione: non date mai per scontato che tutta la vostra attrezzatura usata un giorno prima funzioni correttamente, in particolare fate attenzione che il vostro "FLASH" sia a posto. 

Alzarsi alle 4 di una caldissima mattina dei primi di Settembre per realizzare un servizio fotografico a Napoli concordato con una ragzza del luogo. Arrivi alle 8 a Caserta e organizzi il tuo tour insieme a Lei che adora la fotografia. Viene subito tardi e ti ritrovi a "scattare" con la luce peggiore, ma alle 16 devi tornare via... 

POST PRODUZIONE.

All'epoca passavo da unja macchina a pellicola a una prima digitale che avevo pagato l'occhio della testa < per le mie finanze naturalmente > parliamo di una Nikon D 100 . Una buona macchina ma indubbiamente con i suoi 6 megapixel dava risultati non diversi da quelli della pellicola e in più non era un full frame. Ammetto che ho trovato molte difficoltà a lavorare in pieno sole di Settembre a Napoli per di più avendo il flash non funzionante. Questa immagine è stata realizzata in raw e corretta in post produzione, ritengo che per quanto non perfetta abbia la capacità di rendere percepibili gli sitanti dello scatto. 

< S.I.A. sas > azienda di informatica e comunicazione nata a Foligno nel 1987 per iniziativa di un ex tecnico di una delle principali aziende italiane operante da sempre nel settore macchine per ufficio. Il nostro mestiere è dare servizi alle piccole e medie imprese nel globale delle loro esigenze; ci siamo strutturati attraverso canali di vendita in prtnership in modo da ottenere i prezzi migliori, abbiamo una organizzazione interna che consente assistenza tecnica e consulenza pre e post vendita, abbiamo canali di collaborazioni con le migliori aziende umbre in ogni settore critico per fornire servizi altamente qualificati in ogni specifico settore e coprire ogni specifica esigenza. Prodotti e servizi 

Al Castello Dell'Ovo

Sotto il sole di mezzogiorno, non trovando spunti e angoli liberi adatti alle riprese, decidemmo di rifugiarsi dentro al Castello che si trova a pochi passi da un posto per parcheggiare che trovammo con estrema fatica. Eravamo praticamente esausti dal caldo torrido e quel giorno contrariamente al normale non tirava un filo di vento. All'interno del castello decidemmo di chiudere la giornata in quanto poi si doveva tornare a Caserta e poi a Foligno.  Anche l'abbigliamento non era adatto alla giornata ma la mattina presto quando partimmo da Caserta sembrava volesse piovere e non faceva un gran caldo.

Troppa luce, troppo caldo.

All'interno del castello Dell'Ovo trovammo qualche angolo in ombra ma gli spunti per qualche scatto interessante erano in pieno sole. 

Scorcio

Questo scatto è così come realizzato, normalmente ho l'abitudine di scattare più fotogrammi per essere sicuro di portarne via almeno uno utile ma quel giorno le condizioni di scatto erano proibitive, si sudava a star fermi.

All'esterno del Castello dell'Ovo

Uno scatto in controluce con il sole delle 13. Quando non si ha scelta si fa quello che sipuo', un piccolo flash  avrebbe fatto molto comodo.

All'sterno del Castello Dell'Ovo

Un altro scatto nei pressi del castello, un obiettivo grandangolare usato con accortezza dà un giusto compromesso all'equilibrio generale dell'immagine.

Castello Dell'ovo

Scorcio

Le due Napoli.

Un altro giorno a Napoli sul finire di Ottobre. Tra i numerosi scatti realizzati vi propongo questo. Siamo nella zona residenziale della "Napoli Bene" , di fronte ai palazzi di vetro lussuosi c'e' la Napoli antica diroccvata.